
04 Gen TikTok for business: tutte le ultime novità
Fare business significa anche stare al passo con le novità social, spesso molto interessanti per la propria attività. Un buon social media manager è anche colui che sa intercettare le novità delle piattaforme per trasformarle in utili strumenti dì vendita. Nell’ultimo anno TikTok ha fatto una grande ascesa e sempre più aziende e grandi brand stanno aprendo un proprio profilo qui per aumentare le vendite.
Ecco allora le novità TikTok for business da sfruttare per far decollare il tuo personal brand o il business dei tuoi clienti.
Come lavorare con TikTok for Business
Utilizzare Tik Tok per far decollare un business è un po’ diverso rispetto all’usare le classiche piattaforme di social networking come Instagram e Facebook. Qui si parla principalmente di User Generated Content, ovvero contenuti realizzati dagli utenti stessi, meno costruiti ma con una qualità comunque alta. Il principale obiettivo di TikTok è intrattenere.
Creando un profilo aziendale per te o per il tuo cliente e attivando TikTok Business Center puoi monitorare i dati analitici inerenti ai tuoi contenuti, individuare quali sono gli argomenti che interessano maggiormente al tuo pubblico e promuovere il brand.
Le 5 forme di pubblicità su Tik Tok
Ci sono diverse modalità che possono essere utilizzate per fare pubblicità su TikTok. Proprio come avviene per Instagram, anche questa piattaforma ha i suoi formati, da scegliere in base al target che si desidera raggiungere,
C’è il Native Advertising, un annuncio pubblicitario creato con l’obiettivo specifico di generare interesse negli utenti. La sua durata oscilla tra i 5 e i 15 secondi e si tratta di un video con un audio. Per invitare gli utenti all’azione è possibile aggiungere una CTA (Call to action), collegata esternamente alla piattaforma. Questo format di annunci può anche essere condiviso su altri social.
Ci sono poi gli annunci per le sfide, una cosa che va molto di moda su TikTok. Un brand può sfruttare questa tipologia di annuncio per aumentare la visibilità e spostare l’attenzione dell’utente dove desidera. Gli annunci di acquisizione del marchio, invece, presentano un formato diverso, appaiono nel momento in cui viene aperta l’applicazione di TikTok sul proprio smartphone attirando l’attenzione dell’utente per 3-5 secondi prima di scomparire. Possono essere veicolati attraverso una gif o una semplice foto e sono particolarmente efficaci nell’aumento della notorietà di un brand.
Infine, abbiamo i filtri, puoi proporre al tuo cliente di crearne uno personalizzato per il proprio brand, oppure l’Influencer advertising, nuova frontiera della pubblicità su qualsiasi piattaforma social. TikTok for business offre anche dei pacchetti influencer personalizzati che permettono a professionisti e aziende di essere collegati ai migliori influencer e creators del loro settore.
Gli ultimi trend da tenere d’occhio per fare business su TikTok
Ogni anno TikTok produce un “What’s Next Report”, ovvero un’analisi di ciò che ha maggiormente catturato l’attenzione degli utenti nell’ultimo anno, e che potrebbe tornare utile a livello business nell’anno entrante. Il concetto di community, proprio come avvenuto l’anno scorso, ha subito una forte crescita. Gli utenti desiderano sempre di più sentirsi parte di qualcosa e un brand può sfruttare questa cosa a proprio vantaggio per vendere, dando vita a gruppi mirati di coinvolgimento del proprio pubblico.
Tik Tok Focused View
Tra le ultime novità uscite per TikTok Business abbiamo la Focused View che garantisce agli inserzionisti un maggiore impatto sul proprio brand, dando più visibilità agli annunci, che vengono mostrati ad utenti già emotivamente coinvolti. La pagina For You, ovvero quella dove vengono mostrati contenuti in linea con i gusti dell’utente, rappresenta un’esperienza immersiva. Il coinvolgimento dell’utente sulla piattaforma avviene in due modi:
- Coinvolgimento emotivo grazie al consumo di contenuti: la pubblicità viene mostrata a coloro che hanno più possibilità di restare incollati all’annuncio per almeno 6 secondi.
- Coinvolgimento attraverso l’interazione: l’annuncio viene mostrato agli utenti che quasi sicuramente interagiranno con quella pubblicità.
Tik Tok Marketplace
Un altro elemento da tenere d’occhio è il TikTok Creator Marketplace, utile a far collaborare tra loro brand e influencer. Le aziende potranno collegarsi in modo semplice e veloce con più di 800.000 creators scelti a livello globale. Questo permette la semplificazione di una campagna end-to-end e di ottimizzare i risultati. La ricerca avviene tramite parole chiave, la piattaforma stessa sta anche integrando più dati sul TikTok Ads Manager per fornire migliori risultati di corrispondenza dei creators. Il TTCM Match sarà poi una nuova funzionalità di raccomandazione che fornirà alle aziende e ai professionisti elenchi specifici di content creators, permettendo un risparmio di tempo e aumentando il consenso all’approvazione.
Infine, arriveranno le campagne Smart Performance, una soluzione di automazione end-to-end che sfrutta l’apprendimento automatico al fine di ottimizzare le prestazioni e gli obiettivi di marketing. Questa nuova modalità consentirà di raggiungere le persone in target e di massimizzare i risultati. Smart Performance Campaign è pensata per lavorare su larga scala con il minor numero possibile di passaggi manuali. Questa opzione è pensata per quelle aziende appena arrivate su TikTok che non conoscono ancora bene il funzionamento della piattaforma, per gli inserzionisti che non hanno le competenze pratiche di gestione delle campagne, per chi è orientato al rendimento e per coloro che vogliono lanciare nuovi game.