Social Commerce: come iniziare a vendere su Instagram

Se una volta un negozio fisico era indispensabile per farsi conoscere e riuscire a vendere, il commercio al giorno d’oggi si è completamente spostato online, trovando nuovi canali di diffusione. Lasciando da parte colossi come Amazon, con cui è impossibile anche solo entrare in competizione, sono i social i nuovi mezzi di vendita, uno fra tutti Instagram

All’interno della famosa piattaforma è presente Instagram Shopping, che permette a chiunque di creare la propria esperienza di acquisto direttamente dal proprio profilo personale. Cerchiamo di capire in questo articolo perché dovresti iniziare a vendere su Instagram, o dovresti proporlo ai tuoi clienti, come configurare il tuo negozio sulla piattaforma e quali sono le politiche a cui fare attenzione.

Perché conviene iniziare a vendere su Instagram?

Partiamo dalle basi: quali sono i benefici del vendere su Instagram? Per cominciare è uno dei social più usati al mondo, ogni giorno milioni di persone si collegano per cercare ciò che desiderano. Viene utilizzata da un target molto ampio di persone, ci puoi trovare l’adolescente alla ricerca del paio di scarpe all’ultima moda come l’impiegato 35enne che nel tempo libero a lavoro scrolla il feed avanti e indietro. 

Grazie al funzionamento dell’algoritmo sai che Instagram mostrerà i tuoi prodotti a chi è interessato a quella nicchia, questo porterà ad un miglioramento della tua immagine e a una maggiore visibilità per il tuo brand. Inoltre, puoi creare un’esperienza di shopping completamente personalizzata e sfruttare tutti i contenuti della piattaforma (post, reel, stories) per fare storytelling.

Cosa serve per vendere su Instagram?

Ovviamente, per cominciare a vendere su Instagram non avrai bisogno di una licenza, come avviene per i negozi fisici, ma ci sono comunque delle regole da rispettare imposte dalla piattaforma. I requisiti, infatti, richiedono che il venditore accetti le politiche di Instagram, rappresenti il proprio business, operi in un mercato disponibile e fornisca informazioni corrette al suo pubblico seguendo i codici di best practice

vendere su instagram

Su Instagram ricorda che è necessario vendere prodotti che sono disponibili anche sul tuo sito web, il che comporta un lavoro a monte se non hai un sito. Questo perché la piattaforma la verifica del dominio la fa proprio attraverso il sito web. Devi poi verificare che il tuo paese rientri nei mercati disponibili, l’Italia ovviamente è tra questi. L’affidabilità invece si dimostra attraverso informazioni e followers veritieri, evitando di acquistarne o affidandosi ai bot. Ricorda che devono essere ben chiare anche le politiche di reso e rimborso.

Come iniziare la vendita su Instagram

Vediamo ora nel concreto come iniziare a vendere su Instagram. La prima cosa da fare è definire una strategia che persegua degli obiettivi misurabili e chiari. Chiediti chi è il tuo cliente ideale, che bisogni e caratteristiche ha e poi rispondi alla domanda: “Perché dovrebbe comprare il mio prodotto piuttosto che quello di un mio concorrente?”. 

Una volta definita la strategia, se non ce l’hai già, è ora di creare il profilo aziendale del tuo brand su Instagram e iniziare a creare un fan base con la divulgazione di contenuti utili per chi ti segue, che rappresentino bene il tuo business. Il terzo passo è configurare il negozio sulla piattaforma.

Ecco come si fa:

  • Impostazioni → Creator → Imposta lo shopping su Instagram
  • Collega il tuo catalogo oppure scegli “usa un partner”
  • Inserisci il link al tuo sito web, che dovrà essere verificato da Instagram stesso
  • Imposta le opzioni di pagamento
  • Scegli i canali di vendita
  • Aggiungi i prodotti che intendi vendere ai cataloghi
  • Il tuo shop è pronto!

Negli Stati Uniti è anche disponibile l’opzione “checkout” che permette agli utenti di completare la transazione in app, senza lasciare Instagram. 

Tutti i post che pubblicherai nel feed d’ora in poi possono contenere i tag di prodotto. Questa tipologia di contenuto prende il nome di Shoppable Post. Si può fare anche con le storie, aggiungendo lo sticker Shopping. Selezionalo e aggiungi l’ID del tuo prodotto, che diventerà cliccabile dagli utenti. 

social commerce

4 azioni concrete e iniziare a vendere su Instagram

Ora che abbiamo visto un po’ di nozioni teoriche e sai quali sono le cose a cui fare attenzione, ecco 4 azioni concrete da mettere subito in pratica per iniziare a vendere in modo efficace su Instagram:

  1. Invia un sample dei tuoi prodotti a influencer di settore per farglieli testare e presentare alla propria community. Ovviamente, se non c’è un contratto che prevede un pagamento non si può pretendere una recensione positiva, ma la persona scelta inizierà a parlare del prodotto e a spargere la voce.
  2. Cura la vetrina e le foto dei tuoi prodotti sia su instagram che sul sito web. Non serve avere un’attrezzatura professionale, ti bastano uno smartphone e delle luci per scattare delle belle foto. Siamo abituati ad una qualità visiva molto alta e i competitor non sempre investono le giuste risorse per presentare al meglio i propri prodotti.
  3. Costruisci relazioni con altri brand in settori complementari al tuo, ad esempio partecipando a webinar, dirette social, gruppi e forum.
  4. Pensa out of the box. Ormai tutti pensano che l’online sia l’unico strumento per crescere e dove investire, in realtà ci sono ancora metodi “tradizionali” che in alcuni casi funzionano molto bene, come ad esempio la partecipazione a eventi e fiere dove conoscere possibili acquirenti oppure l’allestimento di temporary shop.

Che aspetti? Inizia subito! 

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