Acquisire nuovi clienti su Facebook

Per acquisire nuovi clienti su Facebook, Meta rimane la piattaforma social numero 1 per efficacia e tasso di conversione. Se si impara ad utilizzare nel modo giusto può diventare un ottimo alleato per fare business. Adatta sia a chi ha appena avviato un’attività ed è alle prime armi, sia a chi è alla ricerca di nuovi leads in un mercato consolidato. 

Facebook è un ottimo strumento per la ricerca di nuovi clienti ma devi mettere in conto che ti servirà tempo per riuscire a sfruttare le potenzialità della piattaforma nel modo giusto. Non avere fretta, ciò che premia di più nel lungo periodo è la costanza e la capacità di ascolto del proprio target di riferimento. Un altro vantaggio riguarda gli investimenti, non è necessario che tu spenda cifre folli in sponsorizzate per acquisire nuovi clienti su Facebook, puoi farlo anche con piccoli budget, a patto che questi vengano sfruttati nel modo giusto. 

facebook profile

Il primo passo per trovare nuovi clienti su Facebook è curare il proprio profilo 

La prima cosa che devi fare se vuoi trovare nuovi clienti su Facebook è ottimizzare la tua presenza sulla piattaforma. Questo significa inserire tutte le informazioni necessarie e curare la parte grafica, al fine di dare una coerenza ai contenuti che pubblicherai per attrarre il tuo pubblico. Solitamente l’immagine profilo deve essere sobria e su sfondo neutro se ti vendi tu come professionista, altrimenti meglio optare per il logo del tuo brand. Allo stesso modo, l’immagine di copertina deve richiamare l’essenza del tuo business e contenere una Call To Action. Le informazioni presenti sul tuo profilo personale e sulla pagina aziendale devono sempre essere aggiornate e mettere in risalto i punti di forza della tua realtà lavorativa.

Scopri qui tutti i passaggi per ottimizzare al meglio il tuo profilo!

Content is the king

Dopo aver ottimizzato il tuo profilo è ora di passare alla creazione di un piano editoriale strutturato prima di entrare nel vivo della questione. Content is the king è una regola sempre valida e partire subito facendo pubblicità non porta a niente se dietro al tuo profilo non ci sono dei contenuti strutturati e utili per i tuoi utenti. Analizza il mercato, i trend di settore e cosa cerca il tuo target, e in base a questi dati struttura un calendario editoriale da seguire sulla tua pagina Facebook.

content is the king

Raggiungere nuovi clienti su Facebook con la pubblicità

Una volta capito cosa e con che frequenza pubblicare sulla tua pagina, è il momento di fare advertising per raggiungere nuovi clienti su Facebook. Dovrai creare la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook Ads e per farlo, senza sprecare soldi, è necessario avere alle spalle un piano d’azione ben strutturato. Attenzione però, nonostante Facebook sia lo strumento più utilizzato dalla maggior parte delle aziende per fare advertising, né un’agenzia specializzata né un libero professionista è in grado di garantirti risultati certi e assoluti. Diffida sempre da chi promette il raggiungimento di numeri straordinari, per di più in poco tempo, è il primo segnale che ti stai affidando alla persona sbagliata.

Ma vediamo ora il processo da seguire per arrivare all’acquisizione di nuovi clienti tramite Facebook attraverso la piattaforma Business Manager di Meta.

Sviluppa una strategia con obiettivi misurabili

Uno dei primi passi da compiere quando si progetta una campagna di sponsorizzazione su Facebook, volta all’acquisizione di nuovi clienti, è analizzare il proprio business per individuare i punti di forza e di debolezza su cui lavorare per aggiustare il tiro. Il primo errore che la maggior parte delle aziende commette è quello di partire con fretta senza avere una strategia di marketing da seguire.
Con una pianificazione chiara e obiettivi misurabili è più semplice raggiungere i risultati che ci si è prefissati e rimediare se qualcosa va storto.

Ma come si crea una strategia di Facebook Advertising?

Prima di tutto, è necessaria una conoscenza approfondita dell’azienda e l’aiuto di un professionista (e noi se vuoi ne conosciamo un paio!). Poi il consiglio è quello di partire rispondendo a queste domande:

  • Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere? È possibile misurarlo in termini di risultati?
  • Il mio target di riferimento è presente su Facebook?
  • Esistono competitor di settore che stanno già facendo quello che voglio fare? Se sì, sta funzionando?
  • In cosa si differenzia il mio prodotto/servizio e perché dovrebbero scegliere proprio me?
  • Qual è il costo di acquisizione massimo che posso permettermi per acquisire un nuovo cliente/vendere un prodotto?

Più andrai a fondo nell’analisi del tuo business e maggiori saranno le probabilità di successo. Una volta che si è definita la rotta da seguire, si comincia a fare sul serio.

Targettizza il tuo pubblico

Lo step cruciale quando partiamo con una campagna di advertising è la targettizzazione degli utenti.  Devi capire esattamente qual è il tuo pubblico, i tuoi annunci devono essere mostrati solamente a gente realmente interessata ai tuoi prodotti o servizi. Sbagliare target avrà un impatto negativo sui risultati, oltre che portare ad uno spreco di soldi e tempo. Grazie ai parametri di selezione delle campagne Facebook potrai inserire l’età del tuo pubblico, geolocalizzarlo, trovarlo per interessi o per caratteristiche demografiche, e in base ai comportamenti che adotta sulla piattaforma stessa. Metti in conto che il primo pubblico creato non sarà necessariamente quello più performante, andrai ad aggiustare il tiro in base ai risultati che otterrai man mano.

Un valido altro consiglio è quello di creare più pubblici diversi tra loro, in modo da testare e individuare quello più performante.

target audience

Imposta il budget

Dopo aver scelto il target a cui rivolgersi è necessario impostare il budget da utilizzare per ogni singola sponsorizzata. Questo può essere organizzato su base giornaliera o sull’intero periodo di campagna. Per arrivare alla definizione di un budget efficace devi chiederti: “Qual è l’obiettivo che desidero raggiungere con questa campagna e in quanto tempo?”. In linea di massima per riuscire a stabilire se una campagna ha performato bene consigliamo di investire un totale minimo di 300€-500€ al mese per almeno 3 mesi.

Crea una grafica e un copy accattivanti

Lasciate le questioni più tecniche bisogna dedicarsi alla creazione del contenuto grafico e del relativo testo di accompagnamento, importanti quanto budget e target. La parte visiva del post che deciderai di sponsorizzare sarà la prima cosa che catturerà l’attenzione del tuo pubblico, dovrà essere accattivante e incentivare alla conversione. Sfrutta la creatività utilizzando immagini, video, colori e testo. Inserisci sempre una chiara CTA nel copy di accompagnamento. Anche il titolo dovrà essere sintetico, ma descrittivo dell’azione che si sta per compiere.

Non limitarti a creare un unico post, sviluppa più varianti cambiando descrizione, titoli e immagini o colori. Testali tutti in modo tale da intercettare quello che funziona meglio per il tuo pubblico e quello che invece proprio non gira.

Non dimenticarti del funnel

Un ulteriore errore che si commette spesso è quello di concentrarsi esclusivamente sulla piattaforma di advertising, come ad esempio Facebook. Non dimenticare che una buona campagna dipende non solo dalla strategia, dal pubblico e dal post che usiamo per sponsorizzare la nostra iniziativa, ma anche dal Funnel che porta l’utente dall’essere un perfetto sconosciuto a un cliente fidelizzato. Se indirizzi le persone ad una Landing Page esterna al tuo sito, magari creata ad hoc proprio per quella campagna, verifica che sia responsive (il 90% degli utenti utilizza i social esclusivamente da mobile) e controlla che tutto funzioni correttamente, come ad esempio la velocità di caricamento della pagina o il corretto funzionamento del form di contatto.

Conclusioni

Acquisire nuovi clienti su Facebook è alla portata di tutti e Meta è uno dei migliori strumenti che tu possa scegliere di utilizzare. L’importante è curare ogni aspetto, fare ADV sarà inutile se non curi la tua pagina o non hai un piano editoriale, e viceversa. Il consiglio è quello di affidarti sempre a un professionista per quanto riguarda la parte di Facebook Advertising, non è semplice districarsi nella giungla di Meta, le cui regole cambiano continuamente. Un esperto saprà guidarti nell’individuazione dei giusti obiettivi e saprà come convertirli in risultati concreti e tangibili, senza farti sprecare risorse.

Cosa aspetti? Mettiti subito al tuo lavoro e buona fortuna!

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