09 Feb 3 strumenti online per far decollare il tuo business
Se ti stai chiedendo come far decollare il tuo business con gli strumenti di digital marketing, sei nel posto giusto. Molti imprenditori sono convinti che basti la presenza sui social e un sito web per portare il proprio business a un altro livello. In realtà c’è un mondo di azioni che è possibile implementare in un piano marketing per generare più vendite, e se sei qua è perché vuoi saperne di più.
In questo articolo ho selezionato per te 3 strumenti online per far decollare il tuo business. Il consiglio è quello di implementarli in modo graduale all’interno della tua strategia di marketing.
Newsletter Marketing
Potrebbe sembrare un canale superato ma la verità è che la casella di posta elettronica è ancora molto utilizzata e le newsletter sono un ottimo strumento per raggiungere potenziali clienti e fidelizzarli. Quando parliamo di newsletter ci riferiamo alle DEM, ovvero Direct Email Marketing. Un’azione di marketing che ha come obiettivo quello di spingere l’utente all’acquisto, fare up-selling o cross-selling.
Sfruttare le newsletter però, non significa creare un messaggio uguale da inviare a tutti. Se si vuole fare lead generation è necessario fare una segmentazione del database che miri alla creazione di una comunicazione mirata a seconda dei diversi target di riferimento. Questo è possibile solo se alla base c’è già una conoscenza approfondita dei bisogni e delle esigenze dei propri clienti.
Lead Magnet
Un Lead Magnet è uno strumento importante e spesso sottovalutato per attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli con cui si è già entrato in contatto. Uno strumento gratuito da offrire al proprio pubblico in cambio dei loro dati. Ma che cos’è esattamente un Lead Magnet? Può essere un documento in pdf, una guida o un ebook sull’argomento di riferimento del tuo business, da offrire in regalo attraverso i social, il sito web o landing page, di cui parleremo tra pochissimo.
Ma come deve essere un Lead Magnet per definirsi efficace?
Prima di tutto deve essere formulato in maniera semplice e chiara e fornire una soluzione a un problema degli utenti, deve essere un contenuto di valore per quanto gratuito. Prima di progettare qualsiasi contenuto, gratuito o a pagamento, è importante analizzare il proprio target e definire una buyer persona, ovvero il profilo del tuo cliente ideale. Un’altra cosa assolutamente da non sottovalutare è la qualità del contenuto offerto. Le immagini devono sempre essere ad alta definizione e non devono esserci errori di ortografia.
Cosa offrire come Lead Magnet?
Sono diversi i contenuti che un brand può offrire come Lead Magnet al proprio pubblico. Ad esempio:
- Un codice sconto o la spedizione gratuita
- Una guida scaricabile in pdf
- Un ebook esclusivo
- L’accesso a un webinar
- Omaggi gratuiti fisici o digitali
Il Lead Magnet può essere uno strumento davvero molto potente, l’importante è non abusarne. Fare troppo spesso questo tipo di azioni rischia di generare l’effetto contrario rispetto a quello sperato: ovvero svalutare il valore del tuo prodotto o servizio.
Landing Page
Infine, abbiamo le Landing Page, di cui sicuramente avrai già sentito parlare. Uno strumento utile soprattutto nella fase di acquisizione dei nuovi clienti. Si tratta di una pagina web a tutti gli effetti, il cui vantaggio principale è quello di portare a un numero di conversioni più alte rispetto al classico sito web. Attenzione, questo non significa che tu non debba avere un sito, che è comunque uno strumento importantissimo e indispensabile.
La Landing Page viene costruita ad hoc secondo un preciso obiettivo di marketing. Deve avere sempre al suo interno una Call To Action chiara e risultare fruibile lato utente, che atterrando al suo interno sa esattamente come comportarsi. Stiamo parlando di una forma di pubblicità a tutti gli effetti.
Esistono diverse tipologie di Landing Page utili a far decollare il tuo business:
- Click Through: utili per promuovere una specifica offerta commerciale. Al loro interno viene costruito un percorso per l’utente, che arrivato alla fine della pagina potrà completare l’acquisto.
- Infomercial: anche questo tipo di Landing Page è finalizzata alla vendita ma contiene molte più informazioni e dettagli.
- Squeeze Page: servono a raccogliere i dati di clienti e futuri tali. Si tratta di pagine generalmente molto semplici e con poche informazioni.
- Lead Capture: sono delle squeeze page più elaborate in cui gli utenti devono inserire più dati.
Scegli la tipologia in base all’obiettivo che vuoi perseguire con il tuo business. Ricorda che anche in questo caso la targettizzazione è fondamentale, così come la qualità dei contenuti e la chiarezza del testo.
Puoi scegliere di mixare tra loro tutti e tre gli strumenti indicati, magari in momenti differenti del percorso utente, per sfruttarne appieno tutti i punti di forza. Ultimo consiglio: la Newsletter dovrebbe sempre essere integrata all’interno di un sito web per creare un contatto diretto con il proprio pubblico e mantenere attiva la relazione. Il miglior modo per farlo è inserire all’interno dell’homepage e delle altre pagine salienti del tuo sito un pop-up che ricordi all’utente di iscriversi e accettare la ricezione di news.