social media marketing

3 strumenti gratuiti di Social Media Marketing da conoscere e utilizzare

I social network occupano ormai un ruolo importante nella vita di ciascuno di noi, li utilizziamo tutti i giorni ma se usati in un certo modo, da veri professionisti, possono fare la differenza in fatto di crescita del business. Se sei un brand che vuole vendere o un professionista che desidera farsi conoscere per proporre i propri servizi, avrai bisogno di fare Social Media Marketing, ovvero avere una solida presenza sulle piattaforme social più utili alla tua attività e creare dei contenuti ad hoc che convertano e ti portino dei risultati misurabili e concreti. 

Ma per mettere in piedi una strategia social efficace e fare un buon piano di Social Media Marketing non basta pubblicare qualche post alla settimana su Instagram e Tik Tok, è necessario conoscere anche una serie di tool collaterali che ti permetteranno di fare la differenza. 

Ecco allora 3 strumenti gratuiti di Social Media Marketing da integrare nel tuo piano di lavoro. 

 

Talkwalker per fare Social Listening

Talkwalker è una delle piattaforme di Social Listening e Social Monitoring più famose e utilizzate sul mercato. Attraverso il Social Listening puoi monitorare trend, parole chiave e conversazioni sulle piattaforme social, un’attività utilissima per analizzare i bisogni del tuo pubblico prima di creare un efficace piano editoriale o di lanciare una campagna ADV. Il Social Monitoring, invece, serve a quantificare la viralità e l’engagement di determinati contenuti finiti in rete. 

Sia che stai per lanciare un nuovo prodotto o servizio, sia che vuoi aggiustare il tiro e rendere più performante la tua strategia di comunicazione, una piattaforma come Talkwalker ti aiuta a identificare ciò che i tuoi consumatori cercano, e di conseguenza a dargli ciò che chiedono. Allo stesso tempo puoi monitorare la Brand Reputation della tua azienda, attivando specifici alert sarai in grado di capire quando si parla bene o male del tuo marchio e intervenire in modo tempestivo. 

Se, invece, sei un professionista della comunicazione, puoi utilizzare Talkwalker come strumento a supporto delle strategie che crei per i tuoi clienti. Potrai, infatti, fare un’analisi preventiva del brand del tuo cliente e proporgli delle soluzioni mirate per migliorare la sua presenza sul web. Avrai a disposizione una grande quantità di dati da utilizzare a tuo vantaggio, potrai fare una valutazione del target di riferimento, individuare trend in crescita e analizzare in modo più preciso i risultati delle tue campagne, un investimento che vale sempre la pena fare per migliorare i risultati che si offrono ai propri clienti.

Ricapitolando, perché dovresti usare un tool come Talkwalker nella tua strategia di Social Media Marketing?

  1. Monitorare la Brand Awareness e scoprire tempestivamente malcontenti intorno al tuo brand
  2. Misurare la riuscita delle tue strategie 
  3. Definire contenuti efficaci e individuare trend di settore.

 

Hootsuite per la gestione di più profili social

Spesso, quando si lavora nel campo del Social Media Management ci si ritrova a dover gestire, per un solo cliente, numerosi profili social, il più delle volte con contenuti differenziati a seconda della piattaforma di destinazione. Hootsuite è uno dei migliori sistemi in circolazione per la gestione in un unico posto di più profili social. La grande comodità di questa piattaforma è che in un’unica bacheca hai la visuale di tutti i profili social di un cliente. 

Potrai gestire contemporaneamente:

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Blog di WordPress
  • Mailchimp
  • Foursquare

 

Hootsuite, inoltre, facilità la gestione degli account social anche quando non è brand o il cliente stesso a occuparsene. Tutto viene gestito da un’unica piattaforma, e questo evita che ci si perda dei pezzi se più persone mettono le mani su uno stesso profilo. Attenzione però perché sono previsti diversi piani a seconda dell’uso che se ne vuole fare, per la gestione base l’uso è gratuito, ma ci sono tutta una serie di funzioni avanzate che sono disponibili solo a pagamento, in abbonamento mensile o annuale. 

L’ultima chicca di Hootsuite è che ogni settimana viene inviata una mail con un report in PDF che contiene: il numero dei clic giornalieri su ciascun contenuto pubblicato, i link più popolari, i referrer migliori e una classifica dei migliori utenti che hanno cliccato sul sito. 

 

Canva per la creazione di grafiche social

La grande mancanza di molti social media manager è spesso la realizzazione grafica dei propri post. Se non devi dar vita a progetti particolarmente complessi, per cui hai bisogno di un Graphic Designer che sappia utilizzare la suite Adobe, la soluzione c’è e si chiama Canva

Canva è un tool online di progettazione grafica alla portata di tutti. La sua versione base (con cui puoi già fare tantissime cose) è gratuita ed è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Non preoccuparti se non hai idee o non sei particolarmente creativo, questo programma ti offre dei layout preimpostati a seconda del supporto sul quale vuoi lavorare e una serie di modelli grafici predefiniti, che dovrai solo modificare in base alle tue esigenze. Il potenziale di questo programma è immenso e mette a tua disposizione anche molteplici elementi grafici, illustrazioni, foto e video da utilizzare gratuitamente nelle tue creazione, senza doverti preoccupare dei diritti d’autore. Il visual al giorno d’oggi è importantissimo, fa l’80% della riuscita di un contenuto sui social e non va trascurato. 

 

Conclusioni

Essere un buon social media manager non significa solo creare dei buoni contenuti, ma anche e soprattutto conoscere gli strumenti che ti facilitano e il lavoro e ti permettono di creare strategie e piani di comunicazione efficaci e vincenti. Ciò che si vede pubblicato sulle varie piattaforme social è solo la punta dell’iceberg del lavoro di Social Media Marketing, ciò che non si vede è il lavoro di analisi e ricerca che viene fatto costantemente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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